09/12/2018

Insegne sagomate e scatolate a Brescia (anche luminose)

Questa è sicuramente la tipologia di insegne più diffuse per le attività commerciali in genere. Garanzia di visibilità sia di giorno che di notte, le insegne scatolate non sono altro che delle riproduzioni del logo e del nome dell’azienda in formato bidimensionale ma con una profondità di del “cassonetto” di 5/10/15 centimetri.

Grazie allo spessore del cassonetto, le insegne scatolate o dette anche insegne a lettere sagomate, possono essere facilmente dotate di illuminazione al neon oppure a led.

Applicazioni delle insegne sagomate

Le insegne sagomate e scatolate sono ideali sia per l’utilizzo in interni che in esterni in quanto hanno un’ottima resa estatica anche viste da vicino e, in caso di utilizzo outdoor, le insegne sagomate (illuminate oppure a luce riflessa) vengono realizzate con un grado di protezione IP che le rendono adatte alle intemperie, anche di alta intensità. Normalmente, tutto l’impianto elettrico dell’insegna è infatti cablato ad IP67 che significa impermeabilità quasi completa.

A differenza delle insegne a rilievo, che sono realizzate in 3D sovrapponendo materiali di diverso spessore, le insegne sagomate fanno del loro punto di forza la possibilità di avere riproduzioni fedeli, anche di dimensioni enormi, del tuo logotipo o della scritta che compone il logo dell’azienda.

Questo genere di insegne luminose sagomate sono composte da varie parti, ognuna dei materiali più disparati per creare abbinamenti estetici anche particolari e unici.

Componenti delle insegne sagomate luminose

Lo scatolato (ovvero il cassonetto che compone il corpo dell’insegna stessa), viene realizzato in lamiera di ferro, alluminio o acciaio inox lucido o spazzolato, oppure in plexiglass (per l’installazione in interni) trasparente, colorato oppure fluorescente. Il cassonetto delle insegne sagomate viene poi verniciato con pitture epossidiche in tinta RAL oppure rivestito con pellicole wrapping per riprodurre effetti e materiali anche atipici; può anche essere lasciato grezzo in caso di impiego dell’alluminio o dell’acciaio.

Allo stesso modo, anche il frontale dell’insegna (la superficie visiva che si nota di più) viene realizzato nello stesso materiale dl cassonetto oppure, in caso di insegne luminose, in plexiglass opalino bianco oppure stampato e decorato con le finiture più disparate come PVC adesivo o stampato per riprodurre immagini e fotografie.

Illuminazione delle insegne sagomate e scatolate

Nella realizzazione delle insegne luminose a Brescia che ci vengono richieste ogni giorno, quando ci occupiamo di insegne sagomate scatolate diamo al cliente la possibilità di scegliere le diverse tipologie di illuminazione che si possono adottare.

Realizziamo infatti insegne a luce diretta (quando l’insegna si illumina dall’interno), insegne sagomate a luce riflessa (quando viene applicata dell’illuminazione dal retro dello scatolato che illumina il muro a cui viene applicata), oppure a luce indiretta ovvero quando l’insegna viene illuminata da una luce esterna come neon oppure fari a led (ex-alogeni). Quando si producono insegne scatolate in plexiglass illuminate inoltre è possibile realizzare notevoli effetti scenici perchè si “accende” tutto il corpo della lettera (e non solo il frontale).